Per darvi un ulteriore riferimento, così da poter inquadrare meglio la questione, vi faccio però anche presente che un centravanti «di manovra» che gioca in un club con un calcio che negli anni ha tenuto il baricentro piuttosto sbilanciato in avanti, tende a toccare molti più palloni. Meglio dunque raggiungere il biliardino, dove ogni mini-giocatore raffigura un campionissimo, da Pelè a Maradona, da Cruijff a Zidane, da Ronaldinho a Valderrama e così via. A Zanussi ho detto: “Meno ti fai vedere nel mio ufficio, meglio è. Da quando si usa il poliestere al posto del cotone, si è potuto ottimizzare il tessuto delle magliettine e pantaloncini in articoli sportivi facili da strapazzare, poiché si sa che nel calcio si salta, tira, si scivola e si cade sempre. Soprattutto l’interlocutore è un uomo potente: non a caso delle persone importanti si dice che concedono una intervista. Oriana Fallaci, per essere all’altezza dei potenti che andava a intervistare, si preparava scrupolosamente in ogni minimo dettaglio e non lasciava mai nulla al caso. Dopo essere arrivata prima nella stagione 2021-2022, la squadra silana è stata promossa in Serie C dove attualmente milita.
L’unica stagione in cui la squadra napoletana non ha giocato con la tradizionale home azzurra è stata la 2002-2003. In quell’annata, lo sponsor tecnico propose un template a strisce verticali bianche e azzurre in «stile Argentina». Per quanto riguarda lo sponsor, con il cambio di proprietà, non viene rinnovata la partnership a Premier Win 365, optando per gli sponsor etnei Etna Consulting Service e Serramenti. Guadagnatasi la permanenza in Serie A nel 1972, gli sponsor arrivarono e passarono con la stessa velocità; dopo la Eurovox arriva la Eurokalor ad apparire sulle maglie rossoblù. È un rischio inevitabile da correre, molto più alto nel giovane reporter alle prime armi che nel cronista navigato. È come se si stabilisse un contratto: il cronista promette di essere professionale nelle domande, corretto nella trascrizione delle risposte, e di lasciare perdere le dichiarazioni off-record; in cambio l’intervistato non deve strumentalizzare il giornalista (ma limitarsi a rispondere alle domande).
Dobbiamo essere solidi su questi punti. Per Enzo Magrì “innanzitutto è necessario preparare le domande leggendo i ritagli di giornale ed organizzandole secondo un filo che può essere temporale (se invitiamo il personaggio a parlare della sua vita) oppure logico, e così via. Quando scova i suoi “Tipi italiani”, pubblicati sul Giornale, Lorenzetto si prepara così: “Preparo delle domande scritte, studio le banche dati, cerco su internet, contatto le persone che li conoscono, leggo i ritagli di giornale, e do un’occhiata ai libri che nessuno legge: sono ricchi di fatti e aneddoti, narrati con dovizia di particolari, ignoti al grande pubblico. Invece quando mettono giù l’intervista invece è tutta un’altra musica, e si legge: ‘ma che diavolo racconta’, ‘non sono assolutamente d’accordo’. Quando capita, ci si deve chiedere perché questo avvenga, quali interessi vi siano in gioco e poi, eventualmente, procedere con l’intervista. Lo indoor soccer o arena soccer o showbol è molto simile al calcio a 5, ma si gioca su un campo in erba sintetica leggermente più piccolo e delimitato da un recinto contro il quale può rimbalzare il pallone senza mai uscire di gioco. I grandi club, che non volevano giocare partite dal risultato scontato contro le squadre di oratorio o di piccoli paesini, volevano un campionato più elitario e proposero alla Federazione di ridurre le squadre partecipanti.
Associazione Italiana Arbitri, Il Regolamento del Giuoco del Calcio corredato dalle Decisioni Ufficiali FIGC e dalla Guida Pratica AIA, Federazione Italiana Giuoco Calcio, 2009, ISBN non esistente. Lo stemma coi quattro mori è il simbolo del Cagliari sin dalle origini nonché simbolo della Sardegna perlomeno dai tempi del dominio aragonese e, dal 1952, è anche la bandiera ufficiale della regione Autonoma della Sardegna. In base alla coordinazione fra gli strati T e O e al tipo di strato ottaedrico derivano le combinazioni che definiscono i quattro gruppi di minerali argillosi. Doti che gli uomini di coach Crowley hanno mostrato e continueranno a mostrare nella stagione che verrà. Per chiudere con le più recenti: la maglia della stagione 2016/17 e infine quella dello scorso anno che ha sancito il ritorno in Champions. Se sei un appassionato di calcio e hai sempre sognato di creare una maglia personalizzata per la tua squadra o semplicemente disegnare la tua maglia dei sogni, oggi, grazie a diversi siti per creare maglie da calcio, puoi realizzare questo desiderio direttamente online, senza dover passare per complicate procedure o costosi intermediari.