Il problema è che in queste città e in queste regioni manca la cultura della raccolta differenziata; non si può pensare di insegnarla in qualche mese. In un momento in cui siamo in difficoltà e siamo disperati per far quadrare i conti in famiglia, mese per mese, il costo della bolletta dell’energia elettrica – che tra l’altro continuiamo a dire: ma costa il 30 per cento in più rispetto al resto dell’Europa mettiamo in ginocchio le imprese – è maggiore anche per questa anomalia. Abbiamo ritoccato, abbiamo cercato di dire che contribuiamo solo per quella quota di riuso del rifiuto e, quindi, non più su tutta la quantità di prodotti mandati agli inceneritori. Costruita per sostituire la parrocchia di Sant’Antonio, ormai troppo piccola, la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, sorta intorno agli anni cinquanta del novecento, è a una sola navata. FRANCESCO BARBATO. Signor Presidente, al peggio non c’è mai fine, dopo 18 anni è ancora emergenza rifiuti, ancora commissari straordinari, ancora poteri straordinari, ma i commissari straordinari a chi servono? Per i primi vent’anni anni di esistenza della Federazione calcistica islandese la nazionale non partecipò ad alcuna qualificazione, nelal campionato del mondo né al campionato d’Europa. Con 45 gol segnati, Davor Šuker, attuale presidente della federazione calcistica della Croazia, è il primatista di reti realizzate con la nazionale croata.
Si ricomincia con Paponi al posto di Kone, ma non passa nemmeno un minuto che i viola raddoppiano: fraseggio prolungato in area tra gli spettatori non paganti della difesa rossoblu e gol di Mr Simpatia Cerci che si prodiga in linguacce e smorfie degne di un cammello che ha appena mangiato una mela acerba. L’Ofk segna con un gol da oggi le comiche e quei duecento scalmanati danno spettacolo, la Zvezda pareggia e la curva si incendia. Tra l’altro, credo che la fretta con cui oggi si cerca di recuperare il tempo perso nella realizzazione delle infrastrutture in vista dell’Expo 2015 difficilmente possa portare alla realizzazione puntuale di queste infrastrutture. Oggi abbiamo gli spot del sindaco di Napoli, che annuncia la realizzazione della raccolta differenziata in 40 giorni (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania). Detti soggetti non sono tenuti, poi, alla prestazione delle garanzie finanziarie e sono iscritti in un’apposita sezione dell’albo, in base alla presentazione di una comunicazione della sezione regionale o provinciale dell’albo territoriale stesso, che rilascia il relativo provvedimento nei successivi trenta giorni. Questo non significa che gli altri tre articoli sono per noi indifferenti – ci mancherebbe – ma ritenevamo e riteniamo che, insieme a quegli articoli, avremmo potuto suggerirvi di inserire le bonifiche e le zone franche nei siti contaminati per dare a questo decreto sull’ambiente anche un vestito più appropriato.
Ovviamente, questa occasione mancata poteva consentirci di suggerire al Governo, al di là e al di sopra di quelli che sono questi tre articoli, che contemplano un po’ di demagogia da parte del sindaco di Napoli e un po’ di preoccupante disponibilità per quelli che sono i produttori di sacchi di plastica ed altro. Noi continuiamo a mutuare un meccanismo che ruba i soldi dalle tasche dei cittadini onesti e che con fondi pubblici finanzia quelli degli incentivi, sistemi che dovrebbero produrre energia alternativa, i famosi incentivi CIP6, su cui ci siamo soffermati anche con gli ordini del giorno e che nel decreto, con un colpo di mano, vengono trasferiti da un impianto che non verrà più realizzato – chissà come mai -, quello di Santa Maria La Fossa, dimostrando quindi nuovamente l’incapacità di fare, di programmare e di costruire, ad un altro impianto, quello di Giugliano, come se fossero diritti acquisiti. Va bene, utilizziamo un po’ di queste risorse per far partire, finalmente, i lavori su questo opificio, questo stabilimento, dove, di fatto, si riconverte una parte di rifiuto umido, però prego il Governo e, anche noi, come Italia dei Valori, con questo ordine del giorno, vorremmo che il Governo mettesse mano un po’ a questa questione anomala degli incentivi CIP6 e, quindi, di cancellare questa anomalia su tutto il territorio italiano.
Capisco che di fronte ad una emergenza le risorse bisogna trovarle, però, in questo caso, anche solo per aumentare o sviluppare la raccolta differenziata, abbiamo utilizzato in Campania ancora un’accisa sull’energia elettrica: non è che possiamo sempre spremere questi limoni, perché prima o poi non ci rimane niente o, come ho già detto in altre occasioni, poi incentiviamo a fare altro, del fatturato in nero o, comunque, a cavarsela in qualche maniera non conforme alle normative. Significa intraprendere concretamente la strada della «chimica verde», che già oggi può consentire di rilanciare importanti siti industriali in Sardegna e in Umbria e che, in futuro, maglia calcio potrebbe interessare altre aree chimiche del nostro Paese. Sono convinto che avranno anche loro successo, sono convintissimo, mi auguro solo che l’emergenza che c’è in Campania non si trasferisca anche al centro del Paese e quindi in quel di Roma (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania). Platini in campo era classe, tecnica, eleganza, tutte caratteristiche che ritroviamo nel bel libro del bravo Stefano Discreti, romano de’ Roma ma di inossidabile fede juventina.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie squadre calcio sulla nostra homepage.