Soprattutto mi auguro che i genitori portino i loro figli, i bambini che non hanno potuto vivere quelle grandi emozioni ma che amano il calcio probabilmente più di noi adulti. L’ossatura della squadra viene complessivamente confermata, con poche variazioni perlopiù tra centrocampo e difesa, tra cui spicca il ritiro dal calcio giocato di Leandro Greco, che è nominato allenatore in seconda. 1977-1979 – Il club disputa i campionati di Terza Categoria organizzati dal Comitato Provinciale FIGC di Bolzano. Ciò non basta a invertire la rotta: a fine stagione il Südtirol retrocede in Lega Pro Seconda Divisione, dopo aver perso i play-out contro il Ravenna; il verdetto viene poi annullato a seguito del caso «Scommessopoli», che provoca la penalizzazione di molte squadre di Lega Pro (tra le quali Alessandria e Cremonese) e consente l’immediata riammissione dei biancorossi nella categoria perduta. In finale si incontra la Pro Vercelli, che nella gara di andata si impone al Druso per 0-1 e pareggia 1-1 il ritorno al Silvio Piola di Vercelli, estromettendo nuovamente i biancorossi dalla rincorsa alla serie cadetta.
Il piazzamento consente la qualificazione diretta ai quarti di finale dei play-off, dove i sudtirolesi eliminano la Viterbese Castrense (pareggio esterno per 2-2 all’andata e vittoria per 2-0 al ritorno in casa), ma si arrendono in semifinale al Cosenza (vittoria per 1-0 in casa e sconfitta per 2-0 in Calabria). Nella stagione regolare 2012-2013 la squadra, inserita nel girone A e guidata in panchina da Stefano Vecchi, si piazza quarta e si qualifica ai play-off, dove viene eliminata in semifinale dal Carpi (che poi salirà in serie B). Semifinale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.). Il Südtirol si piazza al 6º posto del girone B al termine della stagione regolare, ottenendo così la qualificazione alla successiva fase play-off: nel primo turno sconfigge la Sambenedettese per 1-0, ma viene eliminata al secondo turno dal Monza a seguito del pareggio per 3-3 in trasferta, che promuove i brianzoli in virtù del miglior piazzamento in classifica. Dopo Monte San Biagio, anche il primo cittadino Gian Battista De Filippis a seguito di una riunione di giunta ha dato inizio alla procedura per sbloccare i cosiddetti voucher, la classica indennità che gli lsu percepivano prima di non vedersi rinnovato il contratto, e che in fin dei conti non muta la situazione.
I cross del terzino non sono quasi mai forzati; Patrice può cercare di mettere la palla all’altezza del dischetto per premiare un inserimento di un centrocampista, così come servire assist dolci o tesi. Ieri pomeriggio si sono celebrati i funerali, a cui hanno partecipato anche numerosi parenti e conoscenti di Lenola. GRANDE interesse per l’assise comunale di domani, martedì 30, a Lenola. Prima di uscire è d’obbligo una visita alla sala capitolare, dov’è custodita la meglio conservata delle quattro copie originali della Magna Carta (1215), un documento importantissimo per la storia delle democrazie moderne in quanto ha sancito per la prima volta i diritti dei sudditi e i rapporti con il re, che non si poneva più al di sopra di legge. Con il succedersi delle stagioni e delle gestioni societarie di volta in volta lo stilema dell’aquila è stato rielaborato in modo diverso e addirittura in alcuni periodi (soprattutto negli anni seguenti alle due rifondazioni del 1994 e del 2004) lo scudo societario è cambiato quasi ogni anno, rendendo impossibile l’identificazione del sodalizio con uno stemma univoco. Il campionato è composto da 38 turni in modo che i 20 club possano giocarsi due volte, una volta in casa nel proprio stadio e una volta in trasferta nello stadio delSquadra avversaria.
Nello spareggio contro la Slovenia dovette sudare per avere la meglio, dato che, dopo il pareggio per 1-1 in Croazia, la partita di ritorno si stava per concludere sullo 0-0 e arridere agli sloveni per la regola dei gol fuori casa. Resto in attesa di una risposta della dirigente che prevedo possa essere positiva nello spirito di collaborazione tra istituzioni pubbliche». Il rendimento si mantiene alto per praticamente tutto il resto della stagione, nella quale il Südtirol non solo centra la salvezza con largo anticipo (il che costituisce già il miglior risultato nella storia del calcio in Trentino-Alto Adige), ma grazie al sesto posto in stagione regolare disputa anche gli spareggi promozione. Il 1º maggio, grazie alla vittoria per 4-3 sulla Ternana, i biancorossi centrano la salvezza con due giornate d’anticipo, per poi chiudere la stagione al dodicesimo posto. Nell’annata 2018-2019 la squadra, sempre guidata dal tecnico Paolo Zanetti, viene parzialmente rifondata dal nuovo direttore sportivo Paolo Bravo: tra le finestre di calciomercato e la stagione si registrano le partenze di Offredi, Costantino, Cia e Procopio, cui fanno riscontro gli acquisti di Tommaso Morosini, Gianluca Turchetta, Caio De Cenco, maglia del real madrid Simone Mazzocchi e vari altri elementi di buona prospettiva. Vecchi viene confermato in panchina anche per il 2020-2021: la rosa a sua disposizione viene nuovamente riassortita, ché alle partenze (tra gli altri) di Tommaso Cucchietti, Tommaso Morosini, Simone Mazzocchi, Mario Ierardi e Luca Berardocco, fanno riscontro gli innesti del portiere Giacomo Poluzzi, maglie calcio basso prezzo del centrocampista Leandro Greco e dell’attaccante Raphael Odogwu.