Il 2 agosto d 2010 (due giorni prima dell’inizio della campagna di qualificazione al campionato d’Europa 2012 contro la Bosnia ed Erzegovina) l’allenatore Guy Hellers si dimise, in grande disaccordo con il presidente della federcalcio Paul Philipp, accusato di non voler far crescere nel modo giusto il calcio lussemburghese. Il Professore valuta proponendo domande articolate alla classe di modo che anche quelli che non sono considerati “bravi” possano dare risposte articolate ed efficaci rispetto a problemi che non riguardano solo la lezione. Vedo il calcio più come un modo di vivere che un hobby. Ai sensi dell’evoluzione delle normative del calcio italiano in merito alle sponsorizzazioni, fino al 1978 le maglie da gioco del Varese non recarono su di esse alcun marchio commerciale. Devo dire che il progetto era talmente vasto che avevamo molte paure e molti timori ma abbiamo approcciato la cosa come siamo abituati a fare, cioè con un metodo molto artigianale che significa costantemente andare a chiedere alle persone come stiamo lavorando e se funziona o meno il nostro metodo di trasferimento di Know-how e la nostra capacità di far acquisire competenze. Iniziamo le attività alle 8: I ROUND: sono una quindicina di bimbi, a nostra sorpresa attenti e collaborativi.
Non c’è più serenità, e alcune abitanti della zona si sono dette preoccupate a far giocare i bambini per strada, dal momento che non si è ancora fatta luce sulla natura dell’ipotetico veleno che pare sia stato copiosamente distribuito per la strade e nei giardini della zona. La prof. prende in considerazione la richiesta, senza liquidarla e se non è il momento dice “Ora non ho tempo, ne parliamo sabato all’ultima ora”. Il prof. favorisce l’amicizia e il rispetto tra gli studenti. Le ISO sono un qualcosa di estremamente tecnico, normativo, procedurale: ma se vengono applicate con molta attenzione e con molto rispetto di quelli che sono i processi all’interno, possono andar bene per qualsiasi tipo di organizzazione: sia un industria filiera della Fiat sia un’azienda come ISMEDA e perfino ad una scuola. Siamo seduti in cerchio, in una stanza vicino all’ingresso della scuola. Si compone di domande strutturali e processuali, a risposta chiusa e a risposta aperta è facilmente somministrabile, 2 maglia juve 2024 affinché gli alunni possano promuovere la ricarca-azione nella propria scuola. Occorre rapportarsi gli uni gli altri senza pregiudizi ed anzi con fiduciosa aspettativa, nello stato d’animo di stare vivendo una preziosa ed irripetibile esperienza ,il fine è la costruzione di una società privilegiata non chiusa all’esterno.
Sono stato docente referente provinciale per la consulta degli studenti di Campobasso per due anni ed in quel periodo ho vissuto una delle esperienze lavorative più simpatiche della mia carriera di docente. L’automatismo, che tende ad aprire le paratoie quanto necessario a mantenere il livello al massimo invaso, è risultato in adeguate condizioni di funzionalità, con corretta attivazione accertata anche dall’ufficio tecnico per le dighe di Firenze sia il 1o giugno che il 9 novembre 2011. Pertanto, allo stato degli atti e degli accertamenti, si è ritenuto che detto automatismo abbia operato per rilasciare la portata necessaria ad evitare il superamento della quota di massimo invaso, con presumibile coincidenza, nella fase di colmo della piena, tra portata entrante e portata uscente. E’ quanto e’ emerso dall’ autopsia effettuata stasera nell’ obitorio dell’ ospedale di Vibo Valentia. Gli obiettivi che ci siamo prefissati nella ricerca-azione, fanno capo principalmente ai tre criteri di costruzione di relazioni autentiche tra studenti e tra studenti e docenti, all‘analisi delle diverse visioni dell’amicizia (per uno studente e per un professore), ed alla produzione di un cambiamento nelle relazioni tra studenti e professori attraverso la collaborazione ad un progetto che si riveli momento di crescita per ognuno.
Il progetto ha compreso 4 fasi: un primo momento di costruzione dei gruppi di lavoro, in secondo luogo accensione dei gruppi di incontro e formazione sulle modulazioni dell’amicizia, somministrazione del questionario sull’amicizia, elaborazione dei dati raccolti. Il progetto ha preso il via presso il Liceo Scientifico Romita ed ha dato luogo ad una assemblea partecipata sui temi dell’amicizia e dell’innamoramento. Tra il mastio e la casamatta erano situate le stalle e le carceri criminali, mentre la porta d’accesso era rivolta ad occidente (verso l’attuale via Roma). ‘indice di amicalitá era più basso avevano un maggior numero di bocciati, mentre quelle con l‘indicatore più alto avevano un numero minimo di bocciati. Fino a 5 anni fa, noi non avevamo nessun rapporto con le scuole, siamo stati chiamati dall’Università Cattolica per partecipare al progetto “Master per i Presidi”, l’abbiamo vinto, poi da soli abbiamo vinto il Progetto “Direttori Amministrativi” e ad un certo momento, mentre uno stava finendo e l’altro iniziando, gestivamo 51 Masters in tutta Italia con 250 consulenti impegnati nelle docenze.