Varese Football Club, allo scopo di promuovere in città la pratica del calcio e di altri giochi all’aria aperta. Nell’edizione 2003-04 esordisce anche il calcio giovanile con le squadre del campionato Primavera delle squadre di serie A ritratte su una figurina apposita. Anche la personalizzazione gioca inevitabilmente un ruolo decisivo. Uno dei primi interpreti del ruolo che giocava ai limiti dell’area pronto ad uscire con i piedi per chiudere sui contropiedi avversari; grande portiere di una grandissima squadra, sicuramente meritevole di conquistare un alloro internazionale. I PCTO, che dal 2019 hanno sostituito la misura dell’alternanza scuola-lavoro, permettono agli allievi delle scuole superiori di secondo grado di entrare a contatto con vari enti che operano in molteplici realtà per un periodo di tempo limitato. Rispetto agli obiettivi per cui la Calicanto è nata, a che punto si trova ora, secondo lei, l’Associazione? Con la cagliata separata dal siero, riscaldata o meno secondo il tipo di formaggio, si proceda quindi come segue: con un colino pescare la cagliata all’interno della pentola e metterla nelle fascere previamente ricoperte da una garza. Nelle regioni interne si ha un aumento dell’escursione termica e sui rilievi gli inverni sono più rigidi.
Già le regole, perché i Comuni, oltre che a incassare, dovrebbero controllare se effettivamente gli Ncc partono e rientrano nella rimessa. Non è semplice rispondere a questa domanda perché Calicanto è una “turbina” di idee, innovazioni, progetti e collaborazioni. Vorrei concludere, dicendo che ciò mi delude molto, perché comprendo che abbiamo sostenuto e stiamo sostenendo questo Governo poiché siamo consapevoli dell’ora drammatica che il nostro Paese vive e che il pareggio di bilancio è un grande valore; tuttavia, i diritti umani e il loro rispetto rappresentano un valore che si trova assolutamente al di sopra del pareggio di bilancio. In vent’anni di attività Calicanto è cresciuta da numerosi punti di vista, ma quello che ritengo più importante e significativo è senza dubbio essere riusciti a creare un team stabile e coeso, composto da persone che lavorano con passione e professionalità, che svolgono in modo esperto e competente il loro compito ciascuno per il proprio ambito (sportivo, educativo, relazionale e amministrativo) e dove l’aggiornamento e il continuo confronto all’interno del nostro gruppo è incipit per migliorarsi e migliorare. Parlare di Calicanto è per me raccontare una parte della mia vita professionale e personale.
Dai risultati finali è comunque emerso che i ragazzi sono rimasti molto contenti della loro esperienza e in parte un po’ stupiti: una buona parte di loro, infatti, non aveva incontrato l’associazione prima e hanno imparato a conoscere una realtà nuova. Insieme a Carlotta- prosegue Luca Prassel- abbiamo ritenuto di lavorare sui ragazzi che mediante il PCTO entrano nelle nostre palestre, con lo scopo di capire punti di forza ed eventuali cose da migliorare nel rapporto tra la Calicanto e gli studenti che vengono per i Percorsi. Il mio augurio è che molti di loro possano tornare come volontari il prossimo anno, senza per forza stare all’interno dei PCTO. Per quanto riguarda il parallelo con le altre grandi squadre «sfortunate» della storia la differenza, per il Grande Torino, è che le Nazionali di Ungheria e Olanda rispecchiavano la forza di due grandi squadre di club come l’Honved e l’Ajax, mentre la Nazionale italiana non ebbe grandi risultati (anzi), nel periodo in cui schierò il blocco della mitica squadra granata nella seconda metà degli anni ’40.
Purtroppo è stata penalizzata, oltre che dalle possibili «alterazioni» dei tedeschi nella finale del ’54, anche dalla rivoluzione d’Ungheria del 1956 che non ha permesso a questa formidabile Nazionale di schierare i suoi grandi campioni nelle competizioni successive, altrimenti avrebbero potuto avere la possibilità di rifarsi del torto subito ai mondiali svizzeri. Per come funzionano le cose con il Fair Play Finanziario, sei costretto a fare i conti con alcune condizioni ferree dalle quali alcuni club sono riusciti a svincolarsi. 68′ RIGORE: Brunori atterrato in area sul filtrante dalle retrovie. STELLA e Rizzo nel libro cult «La Casta» lhanno elevata a simbolo degli sprechi degli enti pubblici italiani: una Comunità Montana, quella di Lenola, di cui fanno parte Comuni prevalentemente costieri come Sperlonga, Terracina e Fondi. La parte centrale del progetto- racconta Luca- consisteva infatti nella creazione di un filmato, che abbiamo trasmesso al termine dell’esperienza. Durante l’ultimo anno della Laurea Specialistica dobbiamo ideare, organizzare e portare a termine un progetto che riguardi un determinato ambito sociale. Nel 1996, anno in cui ho steso il primo progetto, la mia finalità era aiutare i giovani a incontrarsi, conoscersi e apprezzarsi nella loro individualità e diversità, sperando di creare un ambiente scolastico accogliente e inclusivo attraverso i valori dello sport e i benefici dell’attività motoria.