Il kit da calcio si è evoluto in modo significativo sin dai primi giorni di questo sport. Uno dei primi interpreti del ruolo che giocava ai limiti dell’area pronto ad uscire con i piedi per chiudere sui contropiedi avversari; grande portiere di una grandissima squadra, sicuramente meritevole di conquistare un alloro internazionale. Il tempo di dire, be’ in fondo ce l’ho fatta, alla fine ne è valsa la pena, ho salutato tutti e sono uscito per sempre con i piedi fuori area. I ragazzi avevano poi un mese di tempo per rispondere agli interrogativi e per inserire le risposte in una scatola, barcellona maglia che avevamo lasciato in segreteria. Formisano parlò della sua idea a De Laurentiis e poi studiò come realizzarla. Nulla di grave, in fondo. Nella stagione 2004-2005 il Südtirol mancò del tutto l’accesso agli spareggi promozione: a nulla valse l’avvicendamento in panchina tra Claudio Terzulli (esonerato dopo 9 giornate) e Fabio Sala, che essendo sprovvisto del patentino per allenare nel professionismo dovette essere affiancato, dalla 15ª giornata, da Carlo Odorizzi. Anzi, in merito, riporta proprio una dichiarazione di John Elkann, fresco presidente, all’uscita di quello che doveva essere stato un Cda numero zero del nuovo corso, all’interno di un articolo che principalmente rende noti gli assetti societari.
Dopo aver parlato con la mia referente all’Università, ho deciso di sviluppare il progetto all’interno della Calicanto, associazione di cui avevo già sentito parlare e di cui avevo subito apprezzato la serietà e il modo di porsi nella socialità attraverso una forma particolare di sport, che è lo sport integrato. Quando è nata la Calicanto, venti anni fa, credeva che sarebbe cresciuta così tanto e arrivata fino a questa età? In occasione del compleanno della Calicanto, che ha festeggiato la cifra tonda dei venti anni, abbiamo deciso di intervistare la professoressa Elena Gianello, fondatrice e presidente dell’Associazione. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Giovanni DAchille presidente dellAspol. Presidente della nuova società era Adelchi Serena, all’epoca podestà (sindaco) della città e in seguito ministro dei lavori pubblici e segretario del Partito Nazionale Fascista, mentre furono confermati i colori sociali rosso e il blu già utilizzati dall’Aquila F.C. Per quanto riguarda il parallelo con le altre grandi squadre «sfortunate» della storia la differenza, per il Grande Torino, è che le Nazionali di Ungheria e Olanda rispecchiavano la forza di due grandi squadre di club come l’Honved e l’Ajax, mentre la Nazionale italiana non ebbe grandi risultati (anzi), nel periodo in cui schierò il blocco della mitica squadra granata nella seconda metà degli anni ’40.
La prima fase- riprende Carlotta- prevedeva un periodo di osservazione sul campo, al fine di vedere come si muovevano i ragazzi e come interagivano con una realtà insolita e nuova per molti di loro. Sono entrato in campo, io la pantera nera, coi pantaloni lunghi, e sono andato in porta. I giovani sono con noi – ha detto Congiusta – e si assumono grandi rischi. Due delle più grandi squadre nazionali della storia del calcio, l’Ungheria degli anni ’50 e l’Olanda degli anni ’70, non hanno vinto niente di importante, battute in finale da squadre più deboli, e per una volta almeno anche in modo molto strano, come vien fuori anche in questo pezzo, quando si parla della Germania campione del 1954 e di quello strano «morbo di tipo itterico» che colpì tutta la squadra dopo la finale di Berna. Purtroppo è stata penalizzata, oltre che dalle possibili «alterazioni» dei tedeschi nella finale del ’54, anche dalla rivoluzione d’Ungheria del 1956 che non ha permesso a questa formidabile Nazionale di schierare i suoi grandi campioni nelle competizioni successive, altrimenti avrebbero potuto avere la possibilità di rifarsi del torto subito ai mondiali svizzeri. Terzogenito di una famiglia dalle modeste risorse finanziarie, inizia a giocare a calcio fin dalla più tenera età, avendo davanti agli occhi i miti della nazionale brasiliana di allora, fa i quali spiccava Zico, divenuto per il giovane calciatore in breve tempo un vero e proprio idolo e un esempio da imitare.
C’è sempre poco tempo per festeggiare. I PCTO, che dal 2019 hanno sostituito la misura dell’alternanza scuola-lavoro, permettono agli allievi delle scuole superiori di secondo grado di entrare a contatto con vari enti che operano in molteplici realtà per un periodo di tempo limitato. Non ricordo tutto il secondo tempo di un match del liceo. Era passato tanto tempo. Magyarország aveva lasciato il patto di Varsavia, era entrata nell’Unione europea ed era diventata repubblica parlamentare. Il ministero dell’Interno sapeva tutto già dagli anni Ottanta, i la pratica con i documenti d’archivio era arrivata in mano a János Kádár. UNA grande festa per celebrare i 97 anni di Pietro Ingrao. Nel 2011 fu adottata una soluzione tutta rossa e nel 2016 si tornò al bianco, introducendo al contempo una divisa da trasferta nera: in questi anni entrò a far parte della divisa, come finitura, il motivo a ricamo mutuato dal lato sinistro della bandiera nazionale. Tuttavia, anche se i risultati ottenuti on-line dal quotidiano sardo furono inferiori alle previsioni di Grauso, quel progetto tracciò una strada che molti altri editori avrebbero percorso in seguito con alterne fortune. Durante l’ultimo anno della Laurea Specialistica dobbiamo ideare, organizzare e portare a termine un progetto che riguardi un determinato ambito sociale.